L'associazione


“Tutti giù per Terra” è un progetto nato, diversi anni fa, con l’idea che il mondo agricolo potesse essere uno strumento ideale per l’educazione ambientale e alimentale. Attorno a questa idea si sono riuniti, col tempo, educatrici  professionali, attori e attrici, artisti e agronome con l’intento di creare progetti educativi rivolti al mondo della scuola. Da alcuni anni, questa idea, si è concretizzata grazie alle collaborazioni nate sul territorio e al contributo di insegnanti e alunni.
I nostri percorsi si sono evoluti, con il tempo, in collaborazione con la SdS della Valdera, con la SdS dell’Alta Val di Cecina e con la Provincia di Pisa che hanno accolto il progetto come promotore di numerose iniziative di educazione ambientale e alimentare. Dalle nostre esperienze e dalle collaborazioni nate intorno al progetto è nata l’intenzione di ampliare la nostra offerta dedicandoci ad iniziative socio-educative, artistico teatrali e turistico ricreative.
Nel 2011 abbiamo quindi fondato l’Associazione di Promozione Sociale “Tutti giù per Terra” non a scopo di lucro.

Tra gli altri obiettivi dell’associazione anche le attività di formazione, informazione e comunicazione, l’organizzazione di eventi e la pubblicazione di saggi, ricerche, composizioni letterarie, cataloghi , che permettono  lo sviluppo e la diffusione di cultura, anche attraverso prodotti non meramente commerciali. L’Associazione è aperta a tutte le fasce di età, senza preclusioni di tipo economico, culturale e di provenienza geografica; è anzi scopo dell’Associazione creare l’incontro e il confronto di queste diverse realtà.



Scopo dell’Associazione:

La promozione e lo svolgimento di attività culturali, artistiche, espositive, didattiche, sociali, la promozione e valorizzazione del territorio e degli stili di vita sani e consapevoli.
Le attività formative proposte dal progetto “Tutti giù per Terra” sono caratterizzate dall’obiettivo di tornare a tessere un legame relazionale con la natura, con il mondo agricolo e con se stessi.
Le attività che promuoviamo spaziano da:
ATTIVITA’ per BAMBINI
EDUCAZIONE per ADULTI
EVENTI
TEATRO
Nelle nostre offerte cerchiamo di offrire non soltanto esperienze didattiche e formative che vadano ad arricchire il bagaglio culturale e scientifico dei bambini o degli adulti ma cerchiamo, in modo particolare, di riaprire una relazione di scambio e conoscenza con la natura e con i suoi ritmi ... che sono anche i nostri ritmi!


Nessun commento:

Posta un commento