martedì 3 giugno 2014

Centro Estivo "Tra Cavoli e Folletti"

La scuola sta per finire e noi di "Tutti giù per Terra" abbiamo organizzato un Centro Estivo che si svolgerà a Perignano (PI) per tutti i bambini che ne faranno richiesta.
Il Campo è stato patrocinato dal nuovissimo Comune di Lari Casciana Terme e accoglierà tutti i bambini dai 3 ai 6 anni (si accettano bimbi che non hanno compiuto 3 anni purché nati nel 2011).

Cosa faremo?
Per prima cosa daremo grande spazio alla libertà di ogni bambino. Ci dedicheremo ad ogni singola esigenza mettendo a disposizione spazi e materiali. Durante l'arco della mattinata saranno previsti dei laboratori: orto, lettura e drammatizzazione di fiabe, laboratori creativi, giochi in lingua inglese, cucina e tutto ciò che i bambini ci stuzzicheranno.
Lo spazio verrà strutturato cercando di agevolare l'indipendenza e la libertà di ogni bambino che è artefice della sua formazione. Noi, operatrici silenziose, saremo lì a sostenere ed educare.
Saranno a disposizione fogli, pastelli a cera, pasta modellabile, acquerelli, scatole di cartone da trasformare in fortini e case (oppure mostri e navi di pirati), legni, terra, semi (per costruire e creare capanne e piccoli orti).

Dove saremo?
Ci ospita (come ogni anno) la Scuola dell'Infanzia di Perignano, una scuola grande e accogliente con un grande e ombreggiato giardino. Uno spazio ben organizzato che noi, come al solito, rivoluzioneremo per adattarlo alle nostre esigenze di libertà.

Dove andremo?
Sono previste alcune uscite: una alla settimana.
- Visita all'Azienda Agricola "La Serra" di Crespina
- Laghi Amalia di Pontedera
- Maneggio "I Cavalli di Carlotta" di Cevoli
- Piscina comunale di Casciana Terme

E i genitori?
I genitori sono sempre i benvenuti sia durante le gite sia durante il campo.
Il Campo è stato strutturato per creare momenti di condivisione e non di esclusione.
Chi vuole troverà sempre la porta aperta.... e comunque siamo "quasi" sempre fuori!

Prezzi: al momento stiamo aspettando l'ok del Comune per pubblicizzarli. In via informale siamo già in grado di darveli (contattateci pure). Abbiamo cercato di risparmiare il più possibile per venire incontro alle esigenze di tutti.

Per qualsiasi domanda, dubbio, curiosità siamo a disposizione.
Se desiderate iscrivervi mandateci una mail: vi invieremo la scheda di iscrizione da compilare.





Nessun commento:

Posta un commento